Cittadella giudiziaria, Bis Gara d’appalto per le opere.

 

Quindici mesi al massimo, il cantiere si aprirà a metà marzo.

Ieri si è aggiudicata la gara per la finitura di cittadella giudiziaria. La gara è stata vinta dal Consorzio Soledil, con una diminuzione economica del 27%, a cui dobbiamo aggiungere un altro 10% per i miglioramenti proposti. Il bando di gara è stato inviato a europea Gazzetta lo scorso 5 agosto e la fine per la presentazione delle offerte era scaduto il 12 ottobre. Ci sono voluti circa quattro mounth di valutare tutte le proposte ricevute e di chiedere le prove per la prima società graduatoria.

 

Questa volta, infatti, la città utilizzata la procedura dell’offerta vantaggiosa economica più (che tiene conto di diversi parametri, tra cui tempo di esecuzione) e non più quella massima verso il basso. Per gara ancora una volta le opere, la città ha dovuto interrompere, in primo luogo, il contratto con la precedente società che non è riuscito, in seguito hanno il cantiere schiena e poi preparare un progetto di specifical per tutte le opere rimane ancora da fare, a cui è stato aggiunto anche un tetto fotovoltaico.

 

Le opere di cittadella giudiziaria sono praticamente fermati circa un anno e mezzo. I lavori di costruzione sono per lo più finiti, rimangono da fare solo la pannellatura esterna.In caso contrario, la maggior parte delle opere da eseguire riguardano la finitura essentialy interne ed infissi. In tota, è oltre 23 milioni di euro. Il cantiere si aprirà di nuovo a metà marzo. Dobbiamo ricordare, comunque, che anche quando saranno ultimate le opere messe in competiton, la cittadella non sarà finita: perché per due edifici,

 

fin dall’inizio, avrebbe dovuto solo la cruda. Inoltre, ha bisogno di trovare le risorse per l’arredamento. (G.G.)